We Build logo
We Build logo

I LIBRI DELLA FONDAZIONE

Come Fondazione We Build e Kiwanis Pavia Ticinim abbiamo contribuito, con finalità benefiche, alla pubblicazione di alcuni libri inerenti la storia e l'arte della nostra città.
Nota: I libri sono reperibili presso la Fondazione We Build.

book2

Nei giorni della storica visita di Papa Benedetto XVI a Pavia, 21 e 22 aprile 2007, ha preso avvio il programma di riapertura della cripta di Sant'Eusebio. Un gioiello della Pavia Longobarda viene così restituito a chi vorrà immergersi nell'esperienza insieme storica, artistica e culturale che i monumenti della nostra città offrono. La riapertura della cripta è frutto di un accordo tra il Comune di Pavia e il Kiwanis Pavia Ticinum. Con il suo generoso contributo, il Kiwanis contribuisce ad arricchire gli itinerari di quei turisti che viaggiano con l'intelligenza per coltivare il proprio sapere e il proprio spirito. In questo modo, l'Associazione realizza obiettivi che occupano un posto centrale tra le sue finalità: affermare i valori umani e spirituali, e promuovere la ricerca e la conoscenza. Questa pubblicazione, con la sua ricostruzione storica delle vicende della chiesa perduta e della cripta, è un prezioso aiuto e una guida per i moderni "pellegrini". L'Amministrazione comunale è grata al Kiwanis Pavia Ticinum per questa felice collaborazione, che ha il fine di diffondere la conoscenza delle radici storiche e culturali della nostra città.

Silvana Borutti
Assessore alle Politiche culturali
Comune di Pavia

Pavia, maggio 2007


book1

Abbiamo accolto la proposta del Kiwanis Pavia Ticinum di scrivere su di un monumento cittadino. Di comune accordo la scelta è caduta sulla chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova, oggetto di un consistente intervento di restauro che ci restituisce l'edificio nel suo originario splendore. Ci siamo pertanto decisi a stendere una breve guida storico-artistica, quasi a ideale completamento di tanto lavoro che ha ulteriormente valorizzato questo piccolo scrigno d'arte. Speriamo di aver fatto cosa utile e gradita nel proporre una descrizione il più possibile esauriente, per quanto di nostra competenza, delle opere qui visibili, corredata da notizie che potessero dare un quadro più completo per la comprensione dell'importanza del Santuario nella storia della città. Il nostro più sentito ringraziamento va innanzitutto alla Comunità dei Frati Minori di San Francesco, ed in particolare al Guardiano frate Cesare Vaiani e al frate Luca Volontè, per la completa disponibilità ed il prezioso aiuto che ci hanno riservato. Ringraziamo inoltre la Prof.ssa Bruna Testa per gli utili consigli che ancora una volta ci ha dispensati, e infine la Prof.ssa Franca Ventura per la sua collaborazione.

Ivano Dossena e Angela Macelli

Pavia, febbraio 2012


book3

Il profilo attuale della Pavia turrita si discosta molto da quello di "città delle cento torri" che la tradizione ci ha tramandato nei secoli. Seppur drasticamente ridotte in quantità e altezza, le torri che ancora si conservano hanno caratteristiche tali da destare il nostro interesse ed il desiderio di parlarne. Questo piccolo lavoro vuole quindi essere un percorso di visita alla città, "col naso all'insù", un itinerario che si snoda fra di esse proprio per andare alla scoperta delle meno evidenti e di quelle più "nascoste" all'occhio poco attento o frettoloso. Il giro si conclude volutamente davanti ai pochi resti della Torre civica, con la speranza che altre non debbano subire la medesima sorte, ma si continui a salvaguardare il non esiguo patrimonio artistico di Pavia che, insieme ad una storia molto più grande, racchiude la storia di ciascuno di noi. Ci auguriamo perciò di suscitare la curiosità anche in chi ci leggerà e, in modo particolare, nei più giovani.
Un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Bruna Testa per gli utili consigli che ancora una volta ci ha fornito.

Angela Macelli e Ivano Dossena

Pavia, novembre 2013

Nota: Il libro è stato prodotto a scopo benefico a favore dei giovani dell'Istituto Dosso Verde di Pavia.

Guarda il video della presentazione del libro QUIYouTube: presentazione libro